Fabbriche aperte, in occasione dellÂ’anno internazionale della Chimica
In occasione dell’ Anno Internazionale della Chimica, il 17 e 19 maggio 2011 le ditte del Gruppo Lapi, FGL International, Figli di Guido Lapi, Toscolapi e Finikem, apriranno le porte ad un pubblico formato dagli studenti dell’Istituto Commerciale C. Cattaneo di San Miniato (PI), indirizzo chimico-conciario.

In occasione dell’ Anno Internazionale della Chimica le ditte del Gruppo Lapi, FGL International, Figli di Guido Lapi, Toscolapi e Finikem, non si sono fatti sfuggire l’occasione proposta da Federchimica e hanno  deciso di partecipare alla manifestazione denominata “Fabbriche Aperte” che consiste nel permettere al mondo “esterno” di visitare le diverse realtà aziendali.

I giorni 17 e 19 maggio, dalle 8.30 alle 18.30, le aziende su menzionate, apriranno le porte ad un pubblico formato dagli studenti dell’Istituto Commerciale C. Cattaneo di San Miniato (PI), indirizzo chimico-conciario.

I ragazzi saranno accompagnati in una vera e propria visita guidata: ogni azienda per la sua parte, con l’aiuto del proprio personale qualificato, spiegherà loro le caratteristiche dei prodotti chimici che rientrano nei vari tipi di lavorazione cui è sottoposta la pelle, dalla concia/riconcia fino alla fase finale di rifinizione, con particolare attenzione a tutti gli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro e alle normative ambientali. I ragazzi avranno la possibilità di visitare i reparti produttivi ed i laboratori - i luoghi in cui la ricerca e la produzione si svolgono coniugando sviluppo, innovazione e rispetto per l’ambiente. (scarica il percorso della visita)

La Lapi Group non è nuova a questo tipo di iniziative, infatti, in occasione del suo 60° anniversario, insieme a Lions di San Miniato ed in collaborazione con la ASL n. 11, ha organizzato un intervento formativo sulle conseguenze dell’uso/abuso di alcol e fumo. Il concorso, “Bacco, tabacco e …cenere”, in cui sono coinvolte tutte le classi prime delle scuole medie del Comprensorio del Cuoio Toscano (32 classi, circa 850 studenti), prevede la premiazione del miglio spot pubblicitario che invita ad astenersi dall’uso di fumo e di alcool e avrà termine il 28 maggio p.v.

L’intento delle ditte del Gruppo Lapi è quello di favorire il dialogo con le nuove generazioni, di impegnarsi per lo sviluppo del territorio puntando al futuro.