ITALIAN LEATHER TECHNOLOGY
   
Codice Etico per lo sport giovanile

Lo sport offre l’opportunità di acquisire capacità, di dimostrare abilità, di interagire socialmente e di raggiungere un buono stato di salute divertendosi: è un’occasione di partecipazione ma è anche di assunzione di responsabilità da parte di tutti i soggetti che vi operano.
I genitori devono essere modello di comportamento con un atteggiamento corretto e rispettoso in ogni situazione; non devono criticare mai l’allenatore o i dirigenti della società in presenza dei figli accettando sempre la loro decisione e quella degli arbitri; devono aiutare i propri figli a comprendere il vero spirito sportivo che deve essere il fondamento per la pratica di qualsiasi attività sportiva. Così come l’allenatore deve essere imparziale e favorire un sereno clima di squadra e aggregazione ricordandosi che non esistono solo i campioni; deve insegnare l’importanza dei principali valori come la lealtà, l’onestà, l’umiltà e la “sana” competizione. La società sportiva deve essere consapevole dell’importanza sociale dello sport e in particolare dello sport che praticano i suoi iscritti. Deve fare propri i valori che l’attività sportiva rappresenta (parità di opportunità, fair play, aggregazione e socializzazione) anche al fine di incoraggiare e promuovere iniziative di solidarietà, formazione e integrazione sociale volta a esaltare la funzione educativa dello sport.
Tutti coloro che si dedicano allo sport devono comportarsi secondo i principi di Fair play*, di rispetto, di correttezza e di lealtà. Tutti nel mondo dello sport dovrebbero attenersi ad alcune norme di comportamento che abbiamo raccolto in un “Codice Etico”. I dirigenti delle società sportive dovranno impegnarsi a promuovere concretamente il Codice Etico sottoscritto dalla società e a verificarne l’osservanza. Sono tenuti a trasmetterlo ai giocatori, agli allenatori, agli accompagnatori e ai genitori e più in generale all’ambiente sportivo.
Il Codice Etico è stato creato e diffuso nell’ambito del Progetto Giovani

https://www.fglinternational.com//pagina.php?IDmenu=49&IDarticolo=109